Fino al 15 luglio si potranno fare le domande di partecipazione al bando

La misura Innovazione delle filiere di economia circolare è rivolta alle MPMI con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo, in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva.

L’obiettivo è quello di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica in risposta alla crisi pandemica.

Progetti ammissibili:

  •  progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti,
  • Eco-design, progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking,
  • progetti di cui ai punti 1 e 2 che intendano fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

Dotazione finanziaria:

La dotazione finanziaria ammonta a euro 3,621 MLN.

Lo stanziamento di Regione Lombardia – Direzioni Generali Sviluppo economico e Ambiente e Clima è destinato alla copertura delle spese in conto capitale ed è assegnabile indistintamente su tutto il territorio regionale.

Lo stanziamento di Regione Lombardia – Direzione Generale Turismo, Marketing territoriale e Moda è destinato al finanziamento dei progetti relativi alle tematiche di moda e design collocati utilmente in graduatoria su tutto il territorio regionale. Lo stanziamento delle Camere di Commercio è destinato alle imprese con sede nel territorio di riferimento della corrispondente Camera di Commercio. La somma delle spese in conto capitale per ciascun progetto ammesso deve essere almeno pari al 40% del totale delle spese del progetto.                                                                                           

Esaurita la riserva destinata ai progetti di design e moda, le risorse regionali delle Direzioni Generali Sviluppo Economico e Ambiente e Clima e le risorse camerali saranno utilizzate in misura paritaria (50% regione e 50% camere) a copertura dei singoli progetti ammessi a contributo, in ordine di graduatoria e sino al limite delle disponibilità delle dotazioni territoriali. Una volta esaurite le dotazioni camerali territoriali, verranno assegnate tutte le risorse regionali residue indistintamente su tutto il territorio.

Agevolazione:

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000,00 euro e un contributo massimo concedibile di 120.000,00 euro per progetto.

In caso di aggregazione di imprese, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati.

Presentazione delle domande:

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate dalle ore 14.00 del 3 maggio 2021 alle ore 17.00 del 15 luglio 2021 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm

Per assistenza su questa misura potete contattarci cliccando qui