Da oggi 15 luglio al via con le domande di partecipazione

Il Bando Fiere di Regione Lombardia sostiene le MPMI attraverso la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia, in modo da creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, finalizzati ad attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali, mediante un contributo a fondo perduto.

A chi si rivolge

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che, al momento della richiesta di erogazione, siano in possesso di almeno una sede operativa in Lombardia.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a 4,2 milioni di euro.

Cosa finanzia

Sono ammissibili progetti che prevedano la partecipazione dell’impresa, come espositore direttoa una o più fiere internazionali che si svolgono in Lombardia e inserite nel calendario fieristico regionale.

L’agevolazione è concessa a:

  1. Nuovi espositori“: laddove l’impresa richiedente, relativamente a tutte le fiere indicate nel progetto, non abbia partecipato nelle precedenti 3 edizioni, per le fiere con cadenza annuale o inferiore o nelle precedenti 2 edizioni, per le fiere con cadenza biennale o superiore.
  2. Espositori abituali“: laddove l’impresa richiedente, relativamente ad almeno una delle fiere indicate nel progetto, abbia già partecipato almeno una volta nelle precedenti 2 o 3 edizioni, a seconda della cadenza della fiera.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  1. costi per la partecipazione alla fiera: a) affitto area espositiva; b) quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione; c) allestimento stand; d) allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand; e) iscrizione al catalogo della manifestazione; f) hostess e interpreti impiegati allo stand;
  2. consulenze propedeutiche alla partecipazione e consulenze per la gestione dei follow up e spese di comunicazione relative alla fiera (max 20% della voce di spesa 1);
  3. costi di personale (riconosciuti in maniera forfettaria per il 20% della voce di spesa 1 e 2);
  4. costi generali (riconosciuti in maniera forfettaria per il 7% delle voci di spesa 1, 2 e 3).

Caratteristiche dell’agevolazione          

L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto concesso in percentuale delle spese ammissibili, secondo il seguente dettaglio:

Nuovi espositori fino a un massimo di 15 mila euro:

  • 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione una sola fiera;
  • 60% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.

Espositori abituali fino a un massimo di 10 mila euro:

  • 40% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a una sola fiera;
  • 50% delle spese ammissibili, nel caso di partecipazione a due o più fiere, incluse diverse edizioni della stessa fiera.

Premialità:

  • + 5% in caso di microimpresa;
  • + 5% in caso di startup.

Non sono ammissibili progetti con spese inferiori a 6 mila euro.

L’erogazione avviene a saldo in un’unica soluzione, a seguito della rendicontazione finale.

Regime di aiuto:

Quadro temporaneo per le misure di aiuti di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online collegandosi sul sito Bandi on Line  di Regione Lombardia.

La procedura valutativa è a sportello secondo l’ordine cronologico di invio al protocollo della domanda di partecipazione.

Per ricevere assistenza su questa misura potete contattarci cliccando qui