Si può accedere al Fondo collegandosi dal sito di Invitalia

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica – FNEE è un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica.
Le risorse finanziarie stanziate per l’incentivo ammontano a circa 185 milioni di euro e sono così suddivise:
30% garanzie
70% finanziamenti agevolati.

A chi è rivolto
I destinatari delle agevolazioni sono:
Imprese (in forma singola o associata/aggregata quali Consorzi, Contratti di rete e ATI)
ESCO: soggetto che fornisce servizi volti a conseguire risparmi energetici e una maggior efficienza degli impianti utilizzatori di energia. (in forma singola o associata/aggregata quali Consorzi, Contratti di rete e ATI)
Pubbliche Amministrazioni (in forma singola o associata/aggregata quali Protocolli d’intesa, Convenzioni, Accordi di programma)

Cosa finanzia
Sono finanziabili le iniziative riguardanti:
la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali;
la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento;
l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione;
la riqualificazione energetica degli edifici.

Spese ammissibili
consulenze: (nella misura max del 10% delle spese ammissibili) con riferimento in particolare alle spese per progettazioni ingegneristiche relative alle strutture dei fabbricati e degli impianti, direzione lavori, collaudi di legge, progettazione e implementazione di sistemi di gestione energetica, studi di fattibilità nonché la predisposizione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici e della diagnosi energetica degli edifici pubblici;
impianti, macchinari e attrezzature: le apparecchiature, gli impianti nonché macchinari e attrezzature varie (inclusi i sistemi di telegestione, telecontrollo e monitoraggio per la raccolta dei dati riguardanti i risparmi conseguiti) comprensivi delle forniture di materiali e dei componenti previsti per la realizzazione dell’intervento;
interventi sull’involucro edilizio: comprensivi di opere murarie e assimilate, ivi inclusi i costi per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, qualora riguardanti elementi edilizi interessati dagli interventi di efficientamento energetico;
infrastrutture specifiche: comprese le opere civili, i supporti, le linee di adduzione dell’acqua, dell’energia elettrica – comprensivo dell’allacciamento alla rete – del gas e/o del combustibile biomassa necessari per il funzionamento dell’impianto, nonché i sistemi di misura dei vari parametri di funzionamento dell’impianto.

Spese non ammissibili
beni acquisiti attraverso locazione finanziaria;
macchinari, impianti e attrezzature usati;
automezzi e attrezzature di trasporto targati;
spese di funzionamento, notarili, relative a imposte, tasse o scorte;
consulenza specialistica rilasciata da amministratori, soci e dipendenti del soggetto beneficiario.

Agevolazioni                                                                                                                                                                
Per le Imprese e le ESCO le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento e/o garanzia. Le richieste di accesso alle agevolazioni sotto forma di garanzia e/o garanzia e finanziamento devono essere esclusivamente presentate attraverso banche o intermediari finanziari a vantaggio dei soggetti beneficiari.

Garanzia
E’ prevista per le Imprese e le ESCO su singole operazioni di finanziamento (comprensive di capitale ed interessi) e copre fino all’80% dei costi agevolabili per importi da 150.000 a 2.500.000 euro. Durata massima di 15 anni (art. 9 comma 3 del DM).

Finanziamento a tasso agevolato dello 0.25%
per le Imprese e le ESCO a copertura di un massimo del 70% dei costi agevolabili per importi compresi tra 250.000 e 4.000.000 euro. Durata massima 10 anni (art. 9 comma 4 del DM)
per le PA a copertura di un massimo del 60% dei costi agevolabili (80% in caso di interventi su infrastrutture pubbliche, compresa l’illuminazione pubblica) per importi compresi tra 150.000 e 2.000.000 euro. Durata massima 15 anni (artt. 13 e 14 del DM).
Il soggetto beneficiario deve garantire la copertura finanziaria del progetto di investimento pari all’importo non coperto dalle agevolazioni concedibili (e comunque non inferiore al 15%).

Presentazione delle domande
Le domande possono essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Per ricevere assistenza su questa misura potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873