Il bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2022 è rivolto alle MPMI – micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione del contributo. Le imprese possono partecipare in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera produttiva.

Le imprese a cui è stato concesso il contributo a valere sulle precedenti edizioni del bando potranno partecipare esclusivamente in forma aggregata.

All’aggregazione possono partecipare altri soggetti quali grandi imprese, Mid Cap, centri di categoria, associazioni di categoria.

Agevolazioni:

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000,00 euro e un contributo massimo concedibile di 120.000,00 euro i progetti presentati dalle aggregazioni di imprese e di 100.000 euro per i progetti presentati dalle singole imprese.
In caso di aggregazione di imprese, il contributo è assegnato alle singole imprese che la compongono, in funzione dei rispettivi impegni di spesa dichiarati. Per ciascun progetto la somma delle spese in conto capitale, non può essere inferiore al 65% del totale delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande:

Le domande si potranno presentare dal 20 giugno 2022 al 19 settembre 2022. Nel caso di progetti presentati da un’aggregazione di imprese, la presentazione della domanda è in carico al capofila.

Per approfondimenti non esitate a contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873