
Business Communication
Valorizzare l’identità con una strategia di comunicazione chiara e in linea con gli obiettivi aziendali.
Le aziende oggi sono inevitabilmente esposte all’attenzione e al giudizio di un pubblico potenzialmente senza confini. Oggi per essere riconosciuti pubblicamente non serve essere un brand famoso; lo sviluppo esponenziale del mondo digitale ha infatti rotto le regole che tradizionalmente guidavano la promozione delle imprese di ieri, aprendo a scenari potenzialmente interessanti e accessibili per chiunque. Ad una semplice, ma fondamentale condizione: avere ben chiari gli obiettivi di business con cui l’azienda vuole affrontare il mercato. Le dinamiche spesso non lineari dei mercati di oggi sembrano comunque premiare quelle realtà imprenditoriali dotate di un’identità imprenditoriale chiara, precisa, valoriale, e disponibile a confrontarsi con chiunque.
Come presentare dunque al meglio la propria idea imprenditoriale sul mercato? Come sostenere adeguatamente uno sviluppo commerciale? Come attirare nuovi target-clienti? Quali strumenti di comunicazione e marketing mettere in campo a seconda del settore in cui si opera? Come poter utilizzare la comunicazione per conoscere meglio il proprio mercato e poter guidare una fase di cambiamento?
PMI è in grado di supportarti con un’attività di comunicazione mirata in qualunque fase di business l’azienda si trovi, dalla fase iniziale di start-up, ad una fase di sviluppo commerciale, così come può fornirti il supporto adeguato per riuscire ad affrontare una situazione di cambiamento.
In sintesi, i servizi che possono essere messi in campo sono:
Analisi situazione attuale /audit interna ed esterna
Obiettivo di questa prima fase è realizzare una fotografia sul posizionamento dell’azienda, attraverso un confronto con i principali competitor italiani e l’analisi degli strumenti attualmente utilizzati dall’azienda (sito, social, etc.).
Identità, mission e obiettivi
Attraverso un lavoro di dialogo con i principali responsabili dell’azienda, viene condiviso il punto di vista di ciascuno, si definiscono vision, mission e valori e si mettono a fuoco i bisogni del target clienti a cui ci si rivolge.
Piano integrato di comunicazione
Una volta definiti identità e mission, e una volta identificati con chiarezza gli obiettivi di business, è possibile mettere a punto:
• strategia di comunicazione secondo obiettivi sostenibili e misurabili
• piano di comunicazione e calendario editoriale
• creazione strumenti e definizione azioni
Sviluppo attività e strumenti digitali
Siamo in grado di supportare un’azienda nello sviluppo della propria comunicazione digitale attraverso:
• la creazione di un sito internet in WordPress, responsive e secondo logiche SEO per essere trovati più facilmente sui motori di ricerca;
• lo sviluppo di un piano sui principali social network, sia attraverso un piano editoriale che attraverso un piano adv (LinkedIn, Instagram, Facebook, Pinterest, Twitter, YouTube…)
• la creazione di contenuti ad hoc (foto, video, testi) da mettere a disposizione dell’azienda per la sua comunicazione
Storytelling
Al giorno d’oggi non è più sufficiente comunicare dei contenuti; occorre trasformare la propria identità aziendale in una sorta di storyboard che possa portare al mercato i propri valori, servizi e prodotti attraverso un percorso narrativo fatto di storie ed emozioni.
CRM – Analisi dei dati – Profilazione del cliente
Siamo ben consapevoli dell’importanza del DATO come strumento di conoscenza e analisi del mercato. Ecco perché nei nostri progetti di comunicazione mettiamo sempre in primo piano l’importanza di una corretta profilazione dei propri contatti, così come la necessità di una Reportistica realizzata con frequenze regolari.