image_print

Tutti i bandi sono attivi fino al 31 ottobre 2022, salvo esaurimento risorse finanziarie.

NextAppennino è un programma, messo in campo dal governo, per rilanciare l’economia delle regioni del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo complementare al Pnrr. E’ prevista una quota di contributo alle spese variabile in base alle misure e alla dimensione aziendale.

Le misure sono attive per tutte le imprese con una unità locale nei Comuni dell’area “Sisma 2009-2016”.

Tra le varie misure vi segnaliamo le seguenti:

”Avvio, crescita e rientro di microimprese” per incentivare la nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative micro-imprenditoriali o professionali, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma.

“Avvio, crescita e rientro delle PMI” ha l’obiettivo di incentivare la nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative di piccole e media impresa, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma.

Sostegno a cultura, turismo, sport” sostiene le iniziative imprenditoriali per lo sviluppo e il consolidamento del settore culturale, creativo, turistico e sportivo, e anche del terzo settore.

“Economia circolare e filiere agroalimentari”, che sostiene programmi di investimento finalizzati ad un utilizzo più razionale, efficace e sostenibile delle produzioni agricole, della selvicoltura, dell’allevamento e delle risorse naturali delle aree interessate, attraverso progetti modulari in grado di attivare, consolidare, modernizzare i processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti o di movimentazione e stoccaggio degli stessi.

Per conoscere l’elenco dei comuni interessati e approfondire in dettaglio le misure potete contattarci cliccando qui scrivendoci a pmi@pmifincons.it o chiamando al numero 02.36538873