Il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, hanno firmato il provvedimento che incentiverà le Pmi che effettueranno aumenti di capitale disponendo l’accesso al contributo previsto dalla Legge Sabatini in forma potenziata.

Le Pmi potranno accedere ai contributi statali in conto impianti della Nuova Sabatini per abbattere i tassi di un finanziamento bancario o in leasing, nella misura del3,575% per le medie imprese e maggiorati al 5% per le micro e piccole imprese. Una condizione imprescindibile è che, entro la data di presentazione della domanda di contributo, la Pmi abbia deliberato un aumento del capitale sociale in misura non inferiore al 30% dell’importo del finanziamento. In caso di riduzione dell’importo del finanziamento, l’importo dell’aumento di capitale può essere ridotto purché sia rispettato il limite del 30%.

Il decreto delinea il perimetro dell’aumento di capitale incentivato: le PMI, che devono essere costituite come società di capitali, devono effettuare l’operazione esclusivamente attraverso conferimenti in denaro. Inoltre, entro trenta giorni dalla concessione del contributo, l’aumento di capitale deve essere stato sottoscritto e almeno il 25% del valore totale, oltre all’intero sovrapprezzo delle azioni, se previsto, deve essere stato versato. La restante quota deve essere versata entro la presentazione delle richieste di erogazione del contributo, in misura proporzionale.

L’articolo 7 del decreto interministeriale, per neutralizzare gli abusi, stabilisce che, nel caso in cui non adempia al versamento dell’aumento di capitale, la Pmi non può chiedere che la sua domanda venga tenuta in considerazione per la versione standard della Nuova Sabatini, quella che, cioè, concede contributi agli acquisti o al leasing di beni strumentali 4.0, green o effettuati al Sud a prescindere da operazioni di capitalizzazione. In questi casi occorrerà presentare un’istanza specifica.

Entro luglio verrà pubblicato il decreto con le istruzioni necessarie per la fruizione delle agevolazioni e definire gli schemi di domanda.

Per ulteriori informazioni potete contattarci cliccando qui o chiamando al numero 02.36538873.

Tags: